I Nomi delle Cose del 1/02/2017

La Coordinamenta verso l’8 marzo!!!

I Nomi delle Cose, lo spazio di riflessione della Coordinamenta femminista e lesbica/Anno 2016/2017-Nuova Stagione 

i-nomi-delle-cose

Puntata del 1/02/2017

“La maschera bianca”-prima parte

INTEGRAZIONISMO ED EMANCIPAZIONISMO NELLA FASE NEOLIBERISTA DEL CAPITALE.

Le costruzioni che riguardano la “razza” e il “sesso” si rimandano l’un l’altra. I meccanismi di oppressione messi in atto sono molto simili come sono molto simili i percorsi di repressione, di addomesticamento, di coinvolgimento nelle strutture di potere.

“L’istituzionalizzazione, la trasformazione  della nozione di gruppo naturale  in categoria  ratificata dallo Stato non è stata il risultato di saperi scientifici […] ma del giuridico. la razza diviene una categoria legale effettiva come categoria della natura( categoria originaria non divina e non socio-umana) alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti( le leggi Jim Craw), nel 1935 nella Germania nazista ( le leggi di Norimberga), nel 1948 in Sud Africa (leggi dell’apartheid) […]In tal modo , il carattere “naturale”(la razza ,il sesso) essendo divenuto una categoria legale, interviene nei rapporti sociali  come tratto costrittivo e imperativo.”

Colette Guillaumin<Razza e Natura. Sistema di marchi, idea di gruppo naturale e rapporti sociali> 1977

clicca qui

Questa voce è stata pubblicata in 8 marzo, I Nomi Delle Cose, Podcast, Trasmissione RoR - I Nomi delle cose, Violenza di genere e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.