Podcast dell’iniziativa con Nicoletta Poidimani/ sabato 5 marzo 2022 a piazza delle Gardenie

I Nomi delle Cose, lo spazio di riflessione della Coordinamenta femminista e lesbica

i-nomi-delle-cose

Pubblichiamo  la registrazione dell’iniziativa del 5 marzo 2022 a piazza delle Gardenie organizzata dall'<Assemblea romana contro il Green Pass> con Nicoletta Poidimani.

Qui i riferimenti sul sito di Nicoletta https://www.nicolettapoidimani.it/?p=1914

Nocività, difesa ipocrita della vita e militarizzazione della salute, dall’Icmesa di Seveso (1976) all’attuale gestione della ‘pandemia’

10 luglio 1976: una nube tossica contenente diossina fuoriesce dall’Icmesa di Seveso (MI), fabbrica chimica di proprietà della svizzera Hoffmann-La Roche che, nei fine settimana, produce armi all’insaputa della popolazione.

Le istituzioni impongono piani d’emergenza e stravolgono la vita di chi abita nel territorio circostante con deportazioni di massa e militarizzazione.

Quarantacinque anni più tardi, col pretesto della ‘pandemia’ da Covid-19, viene dichiarato lo stato d’emergenza su tutto il territorio italiano e un generale della Nato viene nominato ‘Commissario per la gestione dell’emergenza epidemiologica’. Ancora una volta alle questioni irrisolte sulla salute le istituzioni rispondono con misure coercitive e con la militarizzazione.

Insieme a Nicoletta che ha vissuto in prima persona il disastro di Seveso, cercheremo di comprendere come le differenti percezioni del rischio possano attivare strumenti di lotta e di autodeterminazione o, all’opposto, aprire la strada a soluzioni autoritarie.

ascolta qui

Qui i riferimenti della giornata del 5 marzo https://coordinamenta.noblogs.org/post/2022/02/24/5-marzo-a-piazza-delle-gardenie-alle-ore-16-00-con-nicoletta-poidimani/

5 marzo/Riprendiamoci la vita, la musica e le strade!!!!!

Questa voce è stata pubblicata in Antimperialismo, Capitalismo/ Neoliberismo, Iniziative ed Eventi, memoria, Podcast, Storia, Storie, Territorio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.