2021 NoTav:di lotta e di libertà

Avanti No Tav! Buon Anno!

Calendario :

5 GENNAIO / TUTTO IL GIORNO E ALLE ORE 18.00 – DINAMO DORA RUGBY AL PRESIDIO DI SAN DIDERO: incontro

6 GENNAIO / DALLE ORE 14.00: ARRIVA LA BEFANA NO TAV AL PRESIDIO DI SAN DIDERO – Festeggiamo insieme l’arrivo della Befana e dei doni che ci porterà, sorseggiando una cioccolata calda o del vin brulé.

7 GENNAIO / ORE 17.30PRESIDIO AL CARCERE DELLE VALLETTE DI TORINO (ingresso principale, via Aglietta 35, Torino) – insieme alle Mamme in Piazza per la Libertà di Dissenso saremo sotto il carcere per portare tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà a Dana e Fabiola e tutte le detenute e i detenuti.

8 GENNAIO / ORE 18.00: ASSEMBLEA AL PRESIDIO DI SAN DIDERO.

9 GENNAIO / ORE 10.00: DIVERTIAMOCI CON I NODI (Parte Prima) AL PRESIDIO DI SAN DIDERO – iniziamo ad impratichirci e a scambiarci saperi sull’antica arte dei nodi, proseguiremo cercando l’albero su cui successivamente costruire una casetta o una piattaforma. ORE 14.00: PRANZO BENEFIT.

10 GENNAIO / ORE 11.00: ASSEMBLEA NO TAV A GIAGLIONE (ritrovo al campo sportivo).

Si è svolta ieri la prima assemblea No Tav del 2021. Con entusiasmo e tanta voglia di lotta e libertà, abbiamo cominciato a confrontarci sui prossimi passi di questa fase complessa e delicata. Inauguriamo quindi il nuovo anno con un calendario ricco di appuntamenti e iniziative a cui partecipare tutte e tutti insieme.

La determinazione e gli obiettivi del Movimento sono stati chiari e netti fin da subito. Pensiamo che i punti di partenza per questo nuovo anno siano : la liberazione della Val Clarea dalle truppe di occupazione e da Telt, la salvaguardia del territorio di San Didero dagli eventuali lavori di costruzione del nuovo autoporto, la lotta per la libertà di dissenso e contro la repressione.

Tanti i volti dei giovani e delle giovani No Tav presenti ieri a San Didero, insieme alle tante figure che hanno preso parte fin dagli albori di questa lotta ormai trentennale, tutte e tutti insieme a elencare con chiarezza le necessità della nostra Valle. Ma non solo. Lo sguardo è stato rivolto anche a territori e bisogni distanti geograficamente a noi ma così vicini nelle mancanze, in un momento tanto delicato come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia e di questo sistema sociale ed economico che continua insensatamente a foraggiare le lobby del tondino e del cemento a discapito del bene collettivo.

Crediamo che oggi sia fondamentale sostenere i/le resistenti dei Mulini che con coraggio e forza continuano a monitorare il territorio nonostante il freddo, le intemperie e l’arroganza delle forze dell’ordine; la nascita di un nuovo punto di monitoraggio e incontro a San Didero dove costruire momenti di confronto e socialità continuando a tenere sotto controllo il territorio, proteggendolo da chi vorrebbe ancora invaderlo, mettendo a serio rischio la salute di tutte e tutti; infine, ma non meno importante, il bisogno di liberare tutte e tutti i compagni e le compagne che non meritano di essere privati o limitati nella loro libertà personale.

Solo il 31 dicembre per merito di Questura, Procura e Tribunale di Sorveglianza di Torino, Fabiola è stata tradotta alle Vallette per un cumulo di pene che si sono andate a sommare a quella che stava già scontando ai domiciliari legata al processo per l’iniziativa “Oggi Paga Monti”. Lo stesso processo per cui ancora Dana si trova rinchiusa e prima di loro Nicoletta. In un momento dove le carceri sono in sovraffollamento – quello di Torino in particolare – queste figure di “giustizia” aggiungono una detenuta in più, proprio l’ultimo giorno dell’anno, durante le feste, quel momento in cui tutte e tutti vorremmo solo stare insieme ai nostri cari. Ma la violenza e la supponenza di queste figure ha già ristretto anche la vita di Stella, Mattia, Stefano ed Emilio che ancora si trovano ai domiciliari e tutte le compagne e i compagni che stanno subendo limitazioni della propria libertà proprio per aver lottato per difendere la Valsusa da chi vorrebbe devastarla.

Tutto questo si è tradotto in un calendario di iniziative a cui invitiamo caldamente tutte e tutti a partecipare.

Avanti No Tav! Buon Anno!

Questa voce è stata pubblicata in NoTav e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.