15 dicembre/ In ricordo di Walter Alasia, le parole della madre Ada Tibaldi

Oggi, 15 dicembre è l’anniversario della morte di Walter Alasia, compagno delle Brigate Rosse, ucciso a vent’anni dalla polizia nel 1976, nella casa della sua famiglia a Sesto San Giovanni, a Milano. Lo vogliamo ricordare attraverso le parole di Ada Tibaldi, sua madre, operaia, perché alle madri è affidato il ruolo da parte del sistema patriarcale e capitalista di essere catena di trasmissione dei valori dominanti, loro sono incaricate di inculcare nei figli la capacità di adattarsi ad una società di sfruttamento e dolore, ma quando le madri cominciano a farsi domande, quando prendono istintivamente coscienza, allora sono strumento di verità e di giustizia sociale e i figli capiscono.

Leggete qui le parole di Ada Tibaldi https://coordinamenta.noblogs.org/post/2019/12/15/15-dicembre-1976-le-parole-di-ada-tibaldi-per-ricordare-walter-alasia/

Vi consigliamo di leggere : G. Manzini, Indagine su un brigatista rosso/ la storia di Walter Alasia, Einaudi 1978 (prima edizione)

Questa voce è stata pubblicata in Lotta armata, memoria, Storia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.