ALLARME ROSSO!4/Esercitazione Nato Steadfast Defender 2024

Iniziata la grande esercitazione Nato Steadfast Defender 2024

L’esercitazione Steadfast Defender 2024 durerà fino a maggio. L’annuncio è stato dato accompagnato dalla dichiarazione del Presidente del Comitato militare che ha parlato di una possibile guerra totale con la Russia nei prossimi venti anni..

Steadfast Defender 2024 è la più grande esercitazione NATO degli ultimi decenni. Una chiara dimostrazione della nostra unità, della nostra forza e della nostra determinazione a proteggerci a vicenda“, ha affermato il Comandante Supremo Alleato in Europa, Generale Christopher G. Cavoli.

L’esercitazione, la più grande dall’ultima esercitazione Reforger nel 1988, vedrà la partecipazione di circa 90.000 militari provenienti dai 31 alleati della NATO e dalla Svezia. Metterà alla prova la capacità dell’alleanza di schierare rapidamente le forze e metterà alla prova i nuovi piani di difesa della NATO, hanno detto i funzionari, e costituisce il primo test su larga scala dei piani di difesa dell’Alleanza approvati al vertice di Vilnius dello scorso anno in Lituania.

L’esercitazione si svolgerà principalmente in Finlandia, Estonia, Germania, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Svezia e Regno Unito. Ci saranno più di 50 mezzi navali, tra cui portaerei, cacciatorpediniere, fregate e corvette. Le risorse aeree includeranno F-35, Eurofighter, F-18, Harrier, F-15, F-16, Gripen, elicotteri e una miriade di velivoli senza pilota. Ci saranno anche più di 1.100 veicoli da combattimento, inclusi più di 150 carri armati, 500 veicoli da combattimento di fanteria e 400 veicoli corazzati.

E’ molto pericolosa perché alza la tensione con la Russia che non ha mostrato alcun segno di voler attaccare la Nato e lo ha dichiarato, perché alza in maniera esponenziale la spesa militare e la corsa agli armamenti, perché mette in conto la guerra nucleare.

Questa voce è stata pubblicata in Allarme Rosso e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.