Ousmane Sylla si è suicidato ieri nel CPR di Ponte Galeria/Chiudere i lager di Stato!

Democratici Lager di Stato!

Ousmane Silla, un ragazzo della Guinea di 22 anni, si è suicidato ieri, domenica, impiccandosi, nel Cpr di Ponte Galeria qui a Roma. Si è scatenata rivolta e ribellione tra i reclusi nel centro di detenzione per questa ennesima morte e per l’esistenza stessa di questi centri in cui sono rinchiuse persone senza aver commesso nulla ma solo perché lo Stato italiano li ritiene indesiderabili.

Continuiamo a chiederci come sia possibile che la maggior parte della popolazione non si renda conto che questi centri sono dei veri e propri campi di internamento in cui ora vengono rinchiusi gli immigrati ma in cui un domani può essere rinchiuso/a chiunque sia sgradito alle così dette istituzioni democratiche.

La detenzione amministrativa è un principio aberrante che ha origine nel diritto nazista alla fine degli anni’30 del secolo scorso, ed è stato introdotto in Italia nel 1998 con la Legge Turco-Napolitano. Ha dato prova di pericolosità assoluta in tutta la normativa che negli anni si è esplicitata nelle sanzioni amministrative.

Vi riportiamo alcuni articoli che abbiamo scritto nel tempo e alla voce Cie/Cpr tante cose che è importante sapere.

I Cpr non sono un problema umanitario, sono una questione politica

Detenzione amministrativa

Questa voce è stata pubblicata in Cie/CPR e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.