Udine 3/2/24/ PENSARE L’IMPENSABILE, TENTARE L’IMPOSSIBILE

Udine 3/2/24 libreria Tarantola – presentazione volume contro ergastolo ostativo e 41 bis

L’art.41 bis dell’Ordinamento penitenziario è un dispositivo prescritto dal Ministero della Giustizia, una misura di prevenzione attuata da un organo amministrativo e non da un organo giudiziario, che prevede una serie di privazioni sensoriali, relazionali, della socialità, della lettura, per alcuni prigionieri.

Tra il 20 ottobre 2022 e il 19 aprile 2023 l’anarchico Alfredo Cospito ha attuato un lunghissimo digiuno di protesta per l’abolizione del regime di 41 bis e dell’ergastolo ostativo, per tutti i prigionieri, non soltanto per se stesso. Il movimento anarchico e antagonista ha risposto con una mobilitazione permanente, una tra le più consistenti da parte del mondo antagonista degli ultimi anni, prendendo la parola nelle strade e ovunque fosse opportuno.
Quella lotta non è conclusa, e continua ancora, con intensità diversa. Alcuni prigionieri hanno seguito l’esempio di Alfredo, qualcuno è stato lasciato morire nel silenzio, il compagno stesso ne ha accennato nella sua dichiarazione all’udienza del 19 giugno 2023. Qualcun altro, come Domenico Porcelli, in seguito al suo sciopero della fame, è stato scarcerato, il 21 novembre 2023.

Allo Stato e ai padroni, che esigono siano tutelati i loro privilegi, non occorrono solo le armi della repressione statale più scontate, dagli apparati polizieschi-giudiziari a quelli burocratici-penitenziari. Esiste anche tutta una retorica e una propaganda che devono rendere pacifico e accettabile tutto questo, dai giustizialisti alla Travaglio fino ai “buoni” alla Ciotti, esponenti di parti di questa società che promuovono l’omertà di Stato sul 41 bis. Per questo crediamo sia importante portare l’interesse per questa tematica fuori da contesti nei quali tali questioni sono già regolarmente affrontate, e abbiamo scelto di presentare il volume in una libreria cittadina.
Alla presentazione sarà presente la co-autrice
Avv. Maria Teresa Pintus


Assemblea permanente
contro il carcere e la repressione
del Friuli e di Trieste

liberetutti@autistiche.org

Associazione “Senza sbarre”
c.p.129, 34121 Trieste

Questa voce è stata pubblicata in Alfredo Cospito, Anticarceraria, Carcere, Iniziative ed Eventi, Repressione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.