MACERIE SU MACERIE – PODCAST 4/09/2023 – IMPEDIRE CHE IL CERCHIO SI CHIUDA

MACERIE SU MACERIE – PODCAST 4/09/2023 – IMPEDIRE CHE IL CERCHIO SI CHIUDA

Macerie su Macerie riprende dopo la pausa estiva con una diretta con Elisabetta Teghil, compagna e autrice di “Impedire che il cerchio si chiuda”, uno dei pochi testi in questa coda estiva che apre il campo a una riflessione sull’oppressione sia sociale che umana; uno scritto che non si propone di dare soluzioni semplici a ordini di problemi giganti attraverso la solita retorica stantia della questua di diritti nominali, ma che cerca di gettare uno sguardo a ciò che è accaduto negli ultimi anni di pandemia e guerra per provare a capire come questa manciata di tempo abbia inciso sulla riorganizzazione dei rapporti statuali.

Una riflessione, questa, che tocca vari punti: la mobilità e le sue infrastrutture, i cambiamenti urbani, la digitalizzazione dei rapporti di vita e la messa a valore dell’esistenza in ogni suo aspetto, financo quello dell’interiorità, imbrigliata in inedite forme di dominio, rispetto a cui si alzano feroci le voci dei vassalli di un’obbedienza cieca, ma anche quelle di coloro che esprimono nuove forme di refrattarietà, sebbene ancora amorfe e oggetto di continuo screditamento da parte del discorso pubblico.

Ai microfoni di Radio Blackout cerchiamo di tracciare una piccola diagnosi epocale ed evocare il coraggio di non arrendersi alle nuove norme governative, nonostante siano così pervasive, proprio come suggerisce il titolo dell’articolo discusso.

ascolta qui

MACERIE SU MACERIE – PODCAST 4/09/2023 – Impedire che il cerchio si chiuda

 

Questa voce è stata pubblicata in Capitalismo/ Neoliberismo, Interviste, La Parentesi di Elisabetta, Podcast e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.