18 marzo/ Torpignattara Solidale

Invitiamo a partecipare al corteo di Domenica 19 Marzo 2023, ore 10,00
Con partenza da Largo Bartolomeo Perestrello (Torpignattara – Marranella -Rm)
Torpignattara Solidale

 

Comunicato stampa

Gli immigrati da anni soffrono per il razzismo di Stato dalla nascita fino alla morte.

 Quando nascono il comune non iscrive il neonato all’anagrafe se i genitori in quel momento non hanno una residenza ufficiale.

 Quando muoiono la salma è bloccata per giorni e giorni, finanche mesi per assurdi accertamenti finalizzati a capire se in vita l’immigrato aveva “regolari” documenti.

 Quando lavorano senza contratto oppure con contratti di lavoro che riportano orari più bassi di quelli realmente effettuati e salari più alti di quelli realmente percepiti.

 Quando chiedono il ricongiungimento familiare e/o il rinnovo del Permesso di soggiorno e sono costretti ad attendere anche anni prima di avere una risposta.

 Quando per presentare una richiesta di Asilo alla Questura devono fare file sotto la pioggia e il freddo anche per quindici giorni consecutivi.

 Quando per richiedere la cittadinanza devono prima maturare 10 anni con residenza e poi aspettare altri 5 anni per avere la risposta.

 Quando i bambini vanno nelle scuole italiane, ma poi non danno la cittadinanza.

 Quando chiedono uno spazio di aggregazione senza ottenerlo e anzi subiscono multe e contravvenzioni anche per le feste Culturali/religiose.

 Quando a causa delle guerre portate dall’Imperialismo scappano per avere un futuro vivibile e invece, come la tragedia di Crotone testimonia per l’ennesima volta, vengono fatti morire in mare a causa di leggi e governi razzisti.

Invitiamo tutte le realtà antirazziste a dare solidarietà all’associazione Dhummcatu e alle comunità immigrate che quotidianamente subiscono discriminazioni dalle amministrazioni e dalle istituzioni Locali, Regionali e Nazionali.

Invitiamo a partecipare al corteo di Domenica 19 Marzo 2023, ore 10,00

Con partenza da Largo Bartolomeo Perestrello (Torpignattara – Marranella -Rm)

Torpignattara Solidale

Questa voce è stata pubblicata in Capitalismo/ Neoliberismo, Movimenti, neocolonialismo, Repressione, Storie, Territorio e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.