Estremamente interessante e condivisibile!

Questo è il volantino del Comitato contro la gestione autoritaria della pandemia di Napoli/Lavoratori della manutenzione stradale Banchi Nuovi – Iscritti Si Cobas/ scritto in relazione alla mobilitazione contro il governo Draghi  di ieri 4 dicembre.

L’opposizione al governo Draghi passa per la lotta alla gestione della pandemia

La piattaforma proposta oggi per la mobilitazione contro Draghi contiene molti punti che ci sentiamo di condividere in relazione alla contestazione delle politiche economiche e sociali del governo. Ma, detto sinceramente, troviamo surreale che in essa non si spenda una sola parola per denunciare la gestione politica e sanitaria della pandemia.
E ciò ci sembra particolarmente grave poiché è sotto gli occhi di tutti che proprio attraverso l’utilizzo strumentale della pandemia si sta realizzando un profondo esperimento di disciplinamento e controllo sociale e politico. Attraverso essa i governi hanno potuto imporre all’intera popolazione misure restrittive dell’agibilità politica, sindacale e di socialità che mai si sarebbero sognati di poter imporre in condizioni normali e senza diffondere artatamente angosce e paure collettive.
Tutta la gestione della pandemia, è funzionale e condizione preliminare per blindare l’intera società, per creare una nuova cornice istituzionale, in nome della difesa del bene collettivo della salute e dell’economia nazionale. Il vero obiettivo è di spostare ulteriormente i rapporti di forza a favore del grande capitale nazionale ed internazionale, per criminalizzare qualsiasi forma di opposizione e legittimare nuove e più dure forme di repressione, ma anche per avere mano libera nell’imporre la propria politica antiproletaria. Essa è servita a creare le condizioni affinché tale gestione autoritaria passasse in maniera indolore o addirittura con il consenso di chi ne è la vittima
predestinata, ma anche nel silenzio (solo distratto?) di chi si propone come alternativo alle
relazioni sociali dominanti.
Siamo arrivati alla proclamazione del terzo stato di emergenza con la dichiarata intenzione di un’ulteriore proroga, nel mentre si attuano misure vessatorie del tutto inutili a contenere la diffusione del virus, come l’obbligo del green pass, che taglia fuori i tanti lavoratori costretti a sottoporsi a continui tamponi (pagati di tasca loro) per non perdere il lavoro e la dignità. Tutto ciò mentre è oramai ammesso da tutti che anche i vaccinati possono contagiarsi di nuovo e contagiare a loro volta. Eppure si continua a spingere verso la costrizione al vaccino per tutti imposta come unica soluzione, e per chi si contagia si ripropone solo la strategia rivelatasi fallimentare della tachipirina e della vigile attesa, rinunciando a praticare cure con farmaci normali, già dimostratesi efficaci, per affrontare il Covid. Nonostante le grida allarmistiche di stampa e televisione per la scarsità di vaccinazioni in tante nazioni del mondo, le statistiche, pubblicate dalla stessa organizzazione mondiale della sanità, mostrano che proprio in questi paesi il numero di contagiati è di molto inferiore a quello dei paesi in cui si è proceduto alla vaccinazione totale della popolazione.
La lotta contro la gestione della pandemia oggi deve diventare il punto centrale della resistenza contro il governo, perché essa è tutt’uno con la politica che mira a peggiorare le condizioni di vita e di lavoro. Se riusciranno ad affermare la loro strategia sarà ancora più difficile difendere i propri diritti ed opporsi all’aumento dello sfruttamento che essi hanno in mente di realizzare, alla stessa repressione sui posti di lavoro e all’attacco alle agibilità politiche e sindacali.
Un’opposizione che elude la tematica della svolta autoritaria in atto, veicolata proprio attraverso la gestione della pandemia, è un’opposizione monca, destinata a rimanere subalterna ai piani di disciplinamento e controllo sociale di governo e grande capitale, ma anche alle stesse condizioni di vita e di lavoro. Per tale motivo abbiamo ritenuto di dover segnalare il nostro dissenso dalla piattaforma per la mobilitazione di oggi, dichiarando la nostra disponibilità a partecipare a qualsiasi futura iniziativa di lotta che veda tra i suoi punti qualificanti la lotta contro il green pass e l’obbligo vaccinale per la fine dello stato di emergenza.

Comitato contro la gestione autoritaria della pandemia
Lavoratori della manutenzione stradale Banchi Nuovi – Iscritti Si Cobas
Per contatti ed info: Comitato.cgap@autistici.or

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Capitalismo/ Neoliberismo, Lavoro, Repressione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.