E’ nato il sito dell’assemblea romana contro il Green Pass!

www.nogreenpassroma.org

no green pass Roma

Dopo quasi due anni di stato d’eccezione, di emergenza sanitaria da sindemia covid, di stravolgimento delle nostre vite e delle relazioni sociali e affettive a suon di lockdown, coprifuoco e campagne vaccinali a tambur battente, ci ritroviamo tutti e tutte a dover fare i conti con l’illegittima e discriminante istituzione del lasciapassare, o ricatto vaccinale, conosciuto come green pass.

Il green pass non è uno strumento di tutela della salute, ma di controllo digitale delle nostre vite che di emergenza in emergenza potrà imporci nuovi obblighi e divieti, come già si sta verificando sul lavoro, sullo studio, sulla mobilità e sulle relazioni. È uno strumento di disciplina sociale e un richiamo all’adesione alle logiche di comando del capitale: un’accelerazione brutale delle dinamiche paternaliste ed infantilizzanti che da sempre gli stati applicano sulla popolazione.

Crediamo nella libertà di scelta sul proprio corpo, rifiutiamo la medicalizzazione forzata e la nuova frontiera della telemedicina che spersonalizza la cura e rafforza un’idea statistica della salute personale e pubblica, a causa delle quale ognuno di noi diventa un entità sacrificabile in base a valutazioni economicistiche costi/benefici.

Lo sfruttamento capitalista del pianeta genera disastri ambientali, miseria ed epidemie. L’evidente emergenza è che questo sistema mette a profitto ogni aspetto delle nostre vite.

È per questo che riteniamo che la lotta contro il lasciapassare sanitario sia prima di tutto una lotta anticapitalista, che non può prescindere dalla volontà di creare un mondo altro in cui le persone collaborino in maniera costruttiva nell’interesse collettivo della cura della propria comunità, a prescindere da provenienze e status: una lotta intrinsecamente antifascista e antiautoritaria.

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Iniziative ed Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.