Resoconto del presidio del 4 maggio al CPR di Ponte Galeria

Resoconto del presidio del 4 maggio al CPR di Ponte Galeria

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

 

Sabato 4 siamo tornatx sotto le mura del C.P.R. di Ponte Galeria. Nonostante le difficoltà posteci dal meteo e non solo, il presidio ha comunicato in maniera molto forte con l’interno. Non avere l’amplificazione non è stato un problema dato il potente sostegno di alcunx compagnx della murga e l’ausilio di un megafono.

Le risposte da dentro sono state fortissime. Si è raccontato del corteo della scorsa settimana alla frontiera e delle lotte determinate che nei C.R.A (equivalente francese dei CPR) ormai da mesi si susseguono. Un’intermittente battitura e forti slogan sia da dentro che da fuori le mura ci hanno ricordato (se ce ne fosse bisogno) l’importanza di essere lì fuori; senza proclami né ricette su come portare avanti la lotta per la libertà, ma cercando di sostenere chi viene isolata e rinchiusa, le resistenze individuali e quotidiane quanto i momenti di organizzazione collettiva. Gli slogan urlati dall’interno ci dimostrano come i regolamenti e le separazioni imposte da chi gestisce il centro non sono servite a impedire l’autorganizzazione e la solidarietà.

Un volantinaggio pre e post presidio ha comunicato ax numerosx avventorx del festival dell’oriente la doppia faccia del capitalismo, che da un lato mette in circolo le merci per capitalizzarle e dall’altro impedisce la circolazione degli esseri umani rendendoli schiavizzabili. Il nostro sostegno va alle persone senza documenti che hanno deciso di scioperare lunedì 6 nelle campagne del foggiano contro questo sistema capitalista e assassino. Un abbraccio caloroso va a chi è fuggito dal CRA di Saint-Exupéry e si è guadagnato la libertà e a quelli che sono stati ripresi e si trovano ancora reclusi e a chi al CPR di Bari ha distrutto la sua gabbia.

Per la libertà di tutte e tutti.
Per un mondo senza autorità, patriarcato e capitalismo.

A seguire il testo del volantino distribuito

GUARDA C’È UN LAGER NELLA TUA CITTA’!

A Fiera di Roma, proprio davanti a te, c’è un lager. Donne senza documenti vengono prese per strada, nelle questure, nelle carceri di ogni parte d’Italia e portate qui, l’unico CPR (centro di permanenza per il rimpatrio) femminile in Italia, mentre altri ve ne sono in altre città per soli uomini. Anche qui vi era una sezione maschile, distrutta da una rivolta dei reclusi nel dicembre del 2015 e ad oggi continuano i lavori di ristrutturazione per riaprirla. Come qui, in ognuna di queste prigioni, sono quotidiane le resistenze di chi si trova imprigionato per mesi aspettando di essere rilasciato con un permesso di soggiorno, un foglio di via o, nel peggiore dei casi, messo su un aereo che per il rimpatrio. Forse non sai che molte di queste donne vengono da quell’Oriente di cui si parla oggi al festival a Fiera di Roma, dove si celebra il culto dell’esotico, “i colori, i profumi e le musiche di terre lontane” (cit.), ma l’unico colore che si vede qui è il grigio del muro che imprigiona, che separa la vita tra chi è fuori e dentro, tra chi ha un passaporto e può viaggiare per puro svago e chi no; l’unica musica che sentiamo è la voce delle donne che urlano “Libertà” o che rispondono al presidio qui fuori con delle battiture sulle sbarre. Siamo qui oggi per provare a far arrivare alle donne recluse un po’ della nostra solidarietà, perché le nostre voci rompano quell’isolamento in cui cercano di costringerle, per chiedergli di raccontarci quello che succede lì dentro. Fermati, non restare indifferente, non credere a chi celebra la “Roma che incontra il mondo”, la Roma multiculturale e accogliente… quel mondo oggi tanto idolatrato è presente qui dentro tutti i giorni, nascosto agli occhi di tutt*, portato ai margini della città.

Per un mondo libero da confini e galere
tutt* liber*

Questa voce è stata pubblicata in Cie/CPR e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.