Niente! non ha fatto niente! è fottutamente nero, ecco perché!

“Niente! non ha fatto niente! è fottutamente nero, ecco perché!”

Nel video che segue sei poliziotti statunitensi, tra cui una donna, nella città di Austin, aggrediscono con calci, pugni e prese un ragazzo di 22 anni, Jeremy King, ed un suo amico. La loro colpa è di aver attraversato la strada con il rosso mentre alle 2.30 di notte camminavano su di una strada tra la zona universitaria e un quartiere noto per la vita notturna. Nel video i  ragazzi stupefatti, sotto i colpi degli agenti, chiedono cosa abbiano commesso…e la ragazza che sta con loro grida “Nothing! He didn’t do nothing! He’s fucking black, that’s why!” … verrà anche lei arrestata….

Il neoliberismo ci sta portando a passi da gigante verso il modello americano di società, un modello in cui i territori sono militarizzati, la polizia ha totale immunità, vige la pena di morte extra legem, i poveri sono sempre più poveri e sono letti tutti come potenziali delinquenti e i ricchi sono sempre più ricchi. Una società in cui vige un’ipocrisia intollerabile , dove dominano l’antisessismo sessista, l’antirazzismo razzista e spietate differenze di classe e dove è più che in ogni altro paese del mondo evidente che gli appartenenti alle minoranze, alle etnie e ai generi oppressi in cambio della loro svendita e promozione personale vengano usati per reprimere violentemente gli ambiti da cui provengono. E chi naturalizza il neoliberismo qui da noi è il PD.

Questa voce è stata pubblicata in Capitalismo/ Neoliberismo, Repressione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.