Invitiamo a partecipare al corteo di Domenica 19 Marzo 2023, ore 10,00
Con partenza da Largo Bartolomeo Perestrello (Torpignattara – Marranella -Rm)
Torpignattara Solidale
Comunicato stampa
Gli immigrati da anni soffrono per il razzismo di Stato dalla nascita fino alla morte.
Quando nascono il comune non iscrive il neonato all’anagrafe se i genitori in quel momento non hanno una residenza ufficiale.
Quando muoiono la salma è bloccata per giorni e giorni, finanche mesi per assurdi accertamenti finalizzati a capire se in vita l’immigrato aveva “regolari” documenti.
Quando lavorano senza contratto oppure con contratti di lavoro che riportano orari più bassi di quelli realmente effettuati e salari più alti di quelli realmente percepiti.
Quando chiedono il ricongiungimento familiare e/o il rinnovo del Permesso di soggiorno e sono costretti ad attendere anche anni prima di avere una risposta.
Quando per presentare una richiesta di Asilo alla Questura devono fare file sotto la pioggia e il freddo anche per quindici giorni consecutivi.
Quando per richiedere la cittadinanza devono prima maturare 10 anni con residenza e poi aspettare altri 5 anni per avere la risposta.
Quando i bambini vanno nelle scuole italiane, ma poi non danno la cittadinanza.
Quando chiedono uno spazio di aggregazione senza ottenerlo e anzi subiscono multe e contravvenzioni anche per le feste Culturali/religiose.
Quando a causa delle guerre portate dall’Imperialismo scappano per avere un futuro vivibile e invece, come la tragedia di Crotone testimonia per l’ennesima volta, vengono fatti morire in mare a causa di leggi e governi razzisti.
Invitiamo tutte le realtà antirazziste a dare solidarietà all’associazione Dhummcatu e alle comunità immigrate che quotidianamente subiscono discriminazioni dalle amministrazioni e dalle istituzioni Locali, Regionali e Nazionali.
Invitiamo a partecipare al corteo di Domenica 19 Marzo 2023, ore 10,00
Con partenza da Largo Bartolomeo Perestrello (Torpignattara – Marranella -Rm)
Torpignattara Solidale