Sabato 14 maggio ore 11 /NO ARMI AD ISRAELE

*NO ARMI AD ISRAELE*

*74esimo anniversario della Nakba, catastrofe palestinese*

*PIAZZA MONTE GRAPPA – ROMA (RM)*

*SABATO 14 MAGGIO 2022 – ORE 11:00*

https://www.facebook.com/events/s/no-armi-ad-israele-74esimo-ann/238033175199241/

Continua incessante la repressione da parte dello stato d’occupazione sionista in Palestina; nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito ad un aumento della tensione nei territori occupati, con arresti e uccisioni in Cisgiordania, nei territori occupati del 1948 e Gerusalemme, bombardamenti a Gaza, in Libano e in Siria. Questa escalation – ulteriormente silenziata  per via degli eventi delle ultime settimane in Ucraina – non ha avuto quasi nessuna copertura a livello mediatico, né tantomeno si è sentita alcuna reale e decisa presa di posizione da parte dei partiti politici istituzionali italiani. Va avanti invece la collaborazione sul piano militare dell’Italia con lo stato d’occupazione d’Israele; il tutto nel quadro della cooperazione militare tra Italia e l’occupazione sionista, siglato nel 2003, finalizzato “all’interscambio di materiali di armamento, alla formazione ed all’addestramento del personale, ricerca e sviluppo in campo industriale”.

Nel corso degli ultimi anni l’esportazione di armi italiane alle forze d’occupazione israeliane ha registrato un picco; basti pensare che i piloti che hanno preso parte ai bombardamenti di Gaza lo scorso anno si sono addestrati su velivoli e simulatori italiani. Solo tra il 2015 ed il 2020 sono state di oltre 90 milioni di euro le forniture di sistemi militari dall’Italia all’occupazione sionista. In questi ultimi giorni la Leonardo SPA (di cui la maggiore azionista è lo stato italiano dato che il MEF possiede una quota del 30%) ha siglato un accordo per la vendita, tramite il programma MFS statunitense, di una fornitura di elicotteri militari alle forze d’occupazione in Palestina. Questi mezzi e armamenti vengono utilizzati per reprimere il popolo palestinese e le sue forze di resistenza e di liberazione nazionale. Con l’anniversario della Nakba continua incessante il processo di pulizia etnica, continuando infatti a venire rasati al suolo interi villaggi nel Naqab e sfollate intere famiglie per fare posto a nuove colonie e insediamenti.

Ciò mette a nudo il vero volto dell’Italia che si rivela e conferma come guerrafondaio e, tra le altre cose, ciò si aggiunge all’inaccettabile posizione presa nelle ultime settimane, a fianco degli altri paesi della NATO.

Riteniamo quindi doveroso mobilitarci, specie in questo momento di estrema criticità:

Contro la guerra imperialista

Contro la politica guerrafondaia italiana

Contro l’occupazione sionista della Palestina

Il presidio si terrà dinanzi alla sede centrale della Leonardo SPA, principale partner militare italiano dell’occupazione sionista in Palestina.

*PIAZZA MONTE GRAPPA – ROMA (RM)*

*SABATO 14 MAGGIO 2022 – ORE 11:00*

– Unione Democratica Arabo-Palestinese (UDAP)

– Giovani e Palestina (GeP Italia)

Questa voce è stata pubblicata in Antimperialismo, Internazionalismo, Palestina e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.