Tre operai ustionati in una fabbrica il primo maggio!

Oggi, 1 maggio 2022, un giorno in cui si dovrebbe lottare per una vita degna di essere vissuta, un giorno in cui non dovrebbe lavorare nessun* e di cui da troppi anni si è perso il valore anche solo simbolico, oggi, a Fidenza, in provincia di Parma, tre operai sono rimasti gravemente ustionati in seguito all’esplosione per una perdita di metano nell’azienda in cui lavoravano. Sì, perché lavoravano. E insieme a loro tantissime e tantissimi altri, supermercati aperti, negozi pure, trasporti che funzionano, fabbriche anche…è inutile fare manifestazioni e altisonanti discorsi…Il sindaco, Andrea Massari, ha avuto la faccia tosta di pubblicare un post su facebook dicendo che fortunatamente nessuno degli operai è in pericolo di vita e dedicando loro un grande abbraccio. Si, una gran faccia tosta perché oggi a Fidenza si è chiuso il cerchio. Il consiglio comunale di Fidenza è proprio quello che ha varato recentemente la patente a punti del buon cittadino per poter ottenere e mantenere una casa popolare. Leggete qui per  rinfrescarvi la memoria.

Il neoliberismo porta continuamente a sintesi sfruttamento, controllo sociale, asservimento, sorveglianza, narrazione pandemica e narrazione di guerra, ma spinge perché noi percepiamo i fatti, gli avvenimenti, le situazioni, gli accadimenti come diversi, occasionali, disgiunti. Ma noi sappiamo che sono aspetti di un unico progetto e come tali li dobbiamo combattere.

Questa voce è stata pubblicata in 1 maggio, Capitalismo/ Neoliberismo, Lavoro e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.