Attenzione, attenzione/ Vogliono dividere il fronte

E’ dell’ultima ora la notizia che domani dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri la norma per estendere l’obbligo del lasciapassare sanitario solo alle ditte di pulizia che operano nelle scuole e al personale delle mense scolastiche. La decisione sull’ estensione  più generalizzata del Green Pass ai lavoratori/trici del settore pubblico e privato è per questa settimana sospesa. Così dicono gli organi di informazione mainstream.

Non crediate che questo costituisca ripensamento o riflessione, significa solamente che vogliono affrontare la questione per categorie di lavoratori e lavoratrici, come hanno fatto per la sanità e per gli insegnanti, dividendo il fronte di opposizione, facendo tirare un momentaneo respiro di sollievo a certi ambiti che pensano in maniera illusoria che non saranno coinvolti. E’ la strategia del carciofo con cui il neoliberismo ha impostato anche le politiche neocoloniali, un paese per volta senza allarmare gli altri, ma l’obiettivo è piegare tutti all’obbedienza e alla resa senza condizioni.

Non abbassiamo la guardia, difendiamo le categorie sotto attacco perché i/le prossimi/e saremo noi.

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Capitalismo/ Neoliberismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.