Jointstar 2017/Nessuna pace per chi vive di guerra!

Ottobre 2017, nuova grande esercitazione militare in Sardegna

E’ uscita qualche giorno fa la notizia che ad ottobre si svolgerà un nuova imponente esercitazione militare nei mari, cieli e terre sarde. Questa volta si chiama JOINTSTAR2017, forse non sarà grande quanto la TridentJuncture ma sarà sicuramente l’evento militare dell’anno. Un’esercitazione che coinvolgerà strutture militari di tutta la zona mediterranea, e che in Sardegna avrà in Teulada e Decimomannu le zone calde. In contemporanea, a mare, si dovrebbe svolgere un nuovo capitolo della “saga ” di MareAperto, questo ci fa intuire che la JointStar sarà prevalentemente terrestre e aerea; quindi prepariamoci a una nuova invasione di migliaia di militari di eserciti di tutto il mondo, prima a Cagliari poi nei poligoni dell’isola, proprio come accadde nell’autunno del 2015 con la TJ.

Queste informazioni si sono potute avere dal nuovo calendario delle esercitazioni che è stato nuovamente imposto al Co.Mi.Pa., ma con una sostanziale novità, e cioè che i militari per aggirare il problema del quorum fissato a 7 presenze nelle riunioni miste di approvazione del documento, ha portato a 7 i partecipanti di parte militare. In questo modo non è servita assolutamente a niente la diserzione dell’appuntamento da parte dei membri del Co.Mi.Pa, che a questo punto forse sarebbe meglio che si sciogliesse anche per far vedere la vera natura dei militari e delle loro scelte. Togliendo anche l’ultima parvenza di “condivisione democratica” con dei rappresentanti (eletti da nessuno e da nessuno stimati) della popolazione in materia di occupazione militare e attività addestrativa.

Il calendario, sempre grazie ai bei signori del Co.Mi.Pa. non è ancora stato reso pubblico, pare che i militari abbiamo apposto un timbro “AD ESCLUSIVO USO UFFICIO”, mai visto in precedenza e che questo complichi ulteriormente la divulgazione di un documento che dovrebbe essere pubblico.

Prepariamoci per un autunno movimentato, NESSUNA PACE PER CHI VIVE DI GUERRA.

Questa voce è stata pubblicata in Antimperialismo, Territorio e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.