OGM; gli Organismi Geneticamente Miracolati di Futuragra

da dumbles.noblogs.org

noisiamoqui308Intanto le parole.
Da un po’ di tempo in qua la crew Futuragra sostituisce la M di OGM con l’aggettivo Migliorati.
Questo perchè la campagna di sfondamento ogm sì, a partire dal Friuli prevede il pensopositivo per il Mon 810 ed il peste fame et cancro per tutti gli altri mais, soprattutto quelli da coltivazioni biologiche.
Perciò prima della mietitura miracolosa il giornale locale pubblica un articolo con questo titolo: “Tumori all’esofago: ‘imputata’ la polenta”, lo direbbe una ricerca la quale ci spiega in sintesi che chi di mais si nutre, di tumore muore, a meno che quel mais non sia quello di cui sopra.
Ma prima ancora  si sono pubblicati altri spot  in cui più o meno si dichiarava che “C’è vita sul mais gm”, piante rigogliose brulicanti di biodiversità, pannocchie  belle, brave, buone rispetto alle altre brutte sporche e cattive…. Pannocchie che nessun altro parassita, …diabrotica, afidi, nottua…  che la troppa pioggia, il troppo secco, le erbacce,… nujeUn miracùl!!  Un vero miracolo se si pensa che il costrutto è “migliorato” solo per far morire la piralide-
Piralide: “farfalla che infesta le coltivazioni di mais tradizionale e genera micotossine estremamente tossiche per l’uomo” (MV 12.10.13).
Si sa che i giornali sono dei divulgatori scientifici molto pasticcioni, ma “la piralide che genera micotossine” è proprio una citazione, ed è del professore incaricato di svolgere le analisi sulle colture in questione. Chissà se le “genera”, per via orale o anale o via ovidutto o attraverso un apposito canale micotossinogeno….  No, perchè detto e scritto così, sembra che le micotossine le fa la piralide; perciò:  no piralide, no micotossine.
Non è così purtroppo, le micotossine sono collegate sì alla piralide ma non solo e non solo sul mais… e la scienza lo sa; ma questa scienza non lo dice, anzi.
I nostri nonni e nonne grandi mangiator* di polenta -che non avevano altro-, avrebbero dovuto morire tutti di quel brutto male; non ci pare, ci pare che ne capiti più alla generazione successiva che di polenta ne mangia assai poca… vai a sapere… che della famosa ricerca non è dato conoscere autore, pubblicazione, revisione, protocolli sperimentali, procedure ecc.
Con le ricerche è così, difficile capire chi la spunta; i topi di Seralini nutriti ad ogm e deformati da tumori di ogni tipo o i poveri pordenonesi ed in subordine tutti gli altri mangiatori di polenta.
La scienza ci dà ragione” canta di gallo Dalla Libera; non ne avevamo dubbi; fintantochè le rilevazioni vengono fatte da persone sostenitrici del biotech in agricoltura.
Magnifici anche i servizi del tg3 regionale brillanti per mancanza di contradditorio, in particolare quello di ieri.
Quello di oggi invece ci ha mostrato il mais colorato dai no global, nel campo sbagliato, che il mais a vederlo è tutto uguale, anzi, quando noi abbiamo visto quello  di Fidenato, ci è sembrato pure più brutto di quello normale perchè già in prima fila c’erano tre piante con il carbone; non dimentichiamo che anche quella dopotutto è vita!
Fidenato ha trebbiato, pare, qualche tempo fa; Dalla Libera oggi, come illustrato dal suddetto tg.
Dalla Libera aveva ricevuto un‘ordinanza della Direzione regionale risorse agricole e forestali che gli poneva il limite per la trebbiatura entro il 10 ottobre. Oggi siamo il 12.
Poi si raccomandavano altre cose tipo le operazioni di trebbiatura che devono limitare al minimo la caduta di cariossidi e di granella al suolo, e poi le macchine utilizzate che devono essere “assoggettate a diligente svuotamento e pulizia in modo da assicurare l’eliminazione di ogni residuo di prodotto ogm…” , poi il trasporto che deve avvenire “con l’utilizzo di mezzi stagni” ed il divieto di spigolatura e viavanti per evitare il granello clandestino che altrimenti in primavera bisogna diserbare tutto.
Insomma una serie di ordini che la regione ha emesso per non voler dire di no, in forma di sì condizionato di cui la prima condizione è già stata bellamente disattesa.
Parole quindi,  anche quelle dell’ordinanza, ma con una premessa che è l’acquasanta  generatrice di questo e di tutti i miracoli a venire: “…la messa in coltura di varietà di mais Mon810…. non può essere assoggettata ad una procedura nazionale di autorizzazione…”
Piace vincere facile?

Questa voce è stata pubblicata in Capitalismo/ Neoliberismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.