Acidità di Stomaco N°10

La rubrica settimanale di Noemi Fuscà ogni domenica!L’ironia è una grande arma che vi  aiuterà a far passare quell’acidità che prende allo stomaco quando vi sentite sommerse da notizie stupide, pericolose, irritanti, strumentali, false, tendenziose…

Canone Rai

Lorella Zanardo paladina del nuovo femminismo streaming è pro canone rai anzi meglio ci dice che è giusto che ci sono sei motivi per cui mantenere la Tv pubblica (perché lo é ancora?) ricorda quanto questo strumento abbia aiutato per l’alfabetizzazione e la diffusione della cultura. Classista pure nelle argomentazioni. La tv è solo cultura, mezzo per migliorarsi o addirittura superare il gender gap. Educatevi bene mi raccomando!

Scimmie fighe

H&M pubblica una foto con un bimbo nero che veste una felpa con scritto: The coolest monkey in the jungle”. Cattivo giusto check  sia per la felpa (gusto mio ovvio) che per la scelta pubblicitaria. Solita indignanzione di tutti. Ma la parità non era vestire tutti uguali?

Elezioni

Ho rimuginato parecchio, volevo scrivere qualcosa sull’elezioni nostrane ma non c’è necessità di essere satiriche ci pensano da soli. Tipo c’era un nano, una fascista e un leghista oppure c’era D’Alema, Bersani e… ahhahahhahahhahahahahah

Sindacato

Il sindacato nella sua funzione novecentesca ammirevole e combattiva non c’è più e fino a qui ok, ma a quanto pare il punto è che sono diventati luoghi del populismo ommmmiodddio tutta colpa delle destre scrive e noi che pensavamo che si fossero semplicemente venduti e che il neoliberismo avesse vinto.

Gomorra

Saviano e la retorica pure fatta male che se avessi mai pagato per uno spettacolo del genere vorrei un cesto di frutta marcia da lanciare come si faceva una volta. Dice che una cosa vera (ma insomma non ci voleva un genio) non è colpa delle serie tv. Insomma guardate Narcos “senza pensieri”. Cosa ci salverà? La scuola tadadadannn e il coraggio (banale). Perchè la scuola è uguale per tutti e il coraggio è tale solo se combatte il male che il sistema identifica come tale.

Occupazione

Il problema non è la mancanza di lavoro ma mancano le figure che si servono. Mmm interessante. Benvenuti nel Workfare. Che poi ricordo una volta una discussione sul fatto che a Cuba negli anni ’90 la scelta universitaria fosse mediata dallo Stato in base a ciò che serviva alla comunità e tutti a dire che era contro la libertà. Invece dire se lavori ti aiuto perché è solo colpa tua se non lavori perchè non sei flessibile alle richieste del mercato invece rende liberi e felici. E poi ma come adesso va bene migrare per lavoro? Così per dire.

Questa voce è stata pubblicata in Acidità di Stomaco e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.