Sabotaggi in Francia in occasione delle Olimpiadi 2024
Venerdì 26 in Francia, poco prima dell’apertura ufficiale delle Olimpiadi 2024 a Parigi, sono state incendiate centraline nodali della rete ferroviaria per danneggiare gli impianti delle linee ad alta velocità. L’attacco ha comportato il collasso anche delle linee secondarie e in pratica della rete ferroviaria francese del nord. Compromessi anche i collegamenti con la Gran Bretagna.
Questa notte sono state sabotate reti in fibra ottica di diversi operatori in sei dipartimenti. Il governo francese ha confermato che diverse linee di telecomunicazione sono state colpite da atti di vandalismo. I dipartimenti colpiti sono Bouches-du-Rhône, Aude, Oise, Hérault, Meuse e Drôme.
Queste notizie sono state sì divulgate ma anche passate sotto silenzio, minimizzato l’ impatto sul funzionamento di reti e servizi. Se il governo francese avesse avuto la convenienza avrebbe enfatizzato le azioni e la risposta del potere, e invece no perché fondamentalmente ha paura dell’effetto imitazione positiva. Touché.