IT Alert! Paura! Paura!

IT Alert! Paura! Paura!

Il sito istituzionale ci dice che <IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.>

Oggi è stato sperimentato nella Regione Lazio.

Funziona attraverso una applicazione installata sugli Smartphone e oggi abbiamo potuto verificare che disinstallare la App non serve a niente, IT Alert arriva lo stesso, non smette di suonare finché non rispondete e nel frattempo tutte le altre funzioni del telefono sono disattivate.

E’ un meccanismo estremamente pericoloso perché il potere può destabilizzare la popolazione in qualsiasi momento e indurla a fare quello che vuole instillando paura e insicurezza.

Dato che l’applicazione non si riesce a togliere, insieme a tanti altri meccanismi di questo tipo che ormai governano le nostre vite, salta agli occhi come la digitalizzazione dell’esistente sia un cappio che diventa ogni giorno sempre più stretto intorno al nostro collo. Bisogna che cominciamo a pensare seriamente di buttare gli smartphone alle ortiche.

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Capitalismo/ Neoliberismo, Comunicati e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.