IT Alert ovvero la pericolosità della pericolosità!

Che cos’è IT Alert?

questa è l’informativa sul sito della Presidenza del consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile:

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

E’ un progetto europeo che qui da noi si chiama appunto IT Alert e che è stato già testato il 28 giugno in Toscana.  Il 30 giugno sarà testato in Sardegna, leggete qui https://www.it-alert.it/it/ e poi in Sicilia, Calabria, Emilia Romagna.

E’ chiaro che un simile sistema si inserisce in quella condizione di emergenza continua in cui ci vogliono far vivere, dall’emergenza pandemica a quella di guerra, a quella climatica, ed  è utilissimo al potere per diffondere sensazione di insicurezza e di costante allerta per cui la popolazione è portata all’obbedienza acritica.  Ci viene subito in mente quello che sta succedendo in Francia in seguito all’uccisione a sangue freddo da parte della polizia di un ragazzo di 17 anni a Nanterre e alle relative rivolte, manifestazioni e proteste in tutte le banlieues. Macron ha decretato lo stato di emergenza e il coprifuoco: quale messaggio pensate che arriverebbe alla popolazione sui telefonini con un tale sistema di allarme pubblico?

IT Alert è l’ennesimo passo per il controllo totale della popolazione, è necessario boicottarlo e rifiutare qualsiasi tracciamento.

Questa voce è stata pubblicata in Capitalismo/ Neoliberismo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.