Oggi al PIKNIX 2 al Parco Sangalli a Torpignattara!

Oggi al PIKNIX 2 al Parco Sangalli a Torpignattara!

Questo il volantino dell’ASSEMBLEA ROMANA CONTRO IL GREEN PASS

CONTRO LA REPRESSIONE, IL CONTROLLO E IL DISCIPLINAMENTO DI OGNI ASPETTO DELLA NOSTRA VITA

L’articolo 633 bis del codice penale, o cosiddetto anti rave, recentemente introdotto dal governo Meloni, che punisce con il carcere e con salate multe pecuniarie chiunque organizza e promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici e privati, al fine di realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento, è solo l’atto più recente di un percorso repressivo e di controllo sociale iniziato da lungo tempo, i cui dispositivi e passaggi sono stati pensati ed utilizzati, senza soluzione di continuità, da tutti i governi precedenti; specie nella fase in cui il PD e i suoi collaterali si sono fatti carico di naturalizzare il neoliberismo nel nostro Paese.

La repressione degli ultras negli stadi di calcio è stata una sperimentazione diretta di controllo di massa, poi usata contro i movimenti antagonisti (dal daspo per le manifestazioni sportive al daspo urbano); i vari decreti e pacchetti sicurezza hanno riempito i nostri territori e le nostre strade di militari e di telecamere, usando anche strumentalmente e spudoratamente la violenza contro le donne e le diversità; tutte le misure repressive sul cosiddetto decoro urbano hanno demonizzato la socialità considerata deviante solo perché estranea alla logica della mercificazione; le sanzioni amministrative e le forme di detenzione amministrativa introdotte, sulla falsariga di quelle utilizzate da Israele nei territori palestinesi, contro l’immigrazione così detta clandestina, sono un potente strumento di controllo applicabile ad ogni dissidenza, come ben dimostra la diffusione del ricorso ai fogli di via; per non parlare della sorveglianza speciale e di tutte le misure di prevenzione, comminate sulla base di mere “prognosi” sull’attitudine deviante/criminale/dissidente di un/a compagno/a…

Un salto importante di qualità nella trasformazione epocale della società in un carcere a cielo aperto è stata la decretazione dello stato di emergenza per la così detta pandemia, che ha permesso, instillando irresponsabilmente nella popolazione la paura della malattia e della morte, di sottomettere le persone con ogni sorta di ricatto, di instaurare coprifuoco, di pretendere obbedienza assoluta, di puntare all’eliminazione di ogni pensiero critico e di ogni possibilità di dissenso e di introdurre il green pass, un vero e proprio lasciapassare per vivere, concesso solamente a chi si piegava alla volontà del potere.

Dallo stato di emergenza per la pandemia siamo passati/e, senza soluzione di continuità, allo stato di emergenza per la guerra in Ucraina, voluta e cercata da anni dalla Nato, dagli Usa e con la partecipazione attiva dell’Europa, Italia compresa. Si inviano uomini, mezzi, armi, si spendono cifre fuori controllo, mentre qui la popolazione è sempre più povera, i prezzi salgono alle stelle, le bollette sono esorbitanti. Ma nessuno può dissentire, esprimere contrarietà perché scatta immediatamente la repressione, la demonizzazione, il ricatto.

Di emergenza in emergenza gli spazi della nostra vita sono sempre più ristretti, un’asfissiante rete di controllo ci monitora tutti i giorni, gli strumenti della digitalizzazione vengono usati per irretirci in una costante rilevazione di dove andiamo, cosa facciamo, perfino di cosa desideriamo. E pretendono anche la nostra disponibilità all’asservimento.

 Nessuno di questi passaggi di controllo e di repressione è disgiunto dagli altri! Nessuno/a può pensare di salvarsi da solo/a.

Per discutere di come trovare vie d’uscita e come opporci insieme a questo stato di cose, invitiamo tutte e tutti alla presentazione dell’opuscolo La variante dell’Indisciplina”.  La data è il 22 aprile 2023. Faremo sapere il luogo e l’orario al più presto.

ASSEMBLEA ROMANA CONTRO IL GREEN PASS http://www.nogreenpassroma.org/

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Movimenti, Repressione, Volantini e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.