Questa è la strada!

In Francia ormai da tempo si susseguono le proteste contro la riforma delle pensioni. Insieme agli scioperi e alle manifestazioni partecipatissime e determinate è stata messa in atto da tecnici e operai delle società elettriche e del gas, un forma di lotta importantissima di cui dovremmo fare tesoro.

Il sito francese Mediapart ha di recente raccontato come alcuni tecnici delle principali società francesi di distribuzione del gas e dell’energia elettrica, oltre a partecipare agli scioperi e alle manifestazioni di piazza, stiano attuando in modo piuttosto coordinato un’altra forma di protesta: manomettono i contatori di gas e energia elettrica in modo che gli utenti paghino solo la metà del loro consumo effettivo, oppure non lo paghino affatto. Queste pratiche, che non sono comunque una novità, sono state soprannominate “azioni Robin Hood”, il popolare eroe inglese che “rubava ai ricchi per dare ai poveri” e che restituiva ai cittadini le tasse raccolte dallo sceriffo di Nottingham.

continuate a leggere qui https://www.ilpost.it/2023/02/16/tecnici-manomettono-contatori-francia-protesta/

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Capitalismo/ Neoliberismo, Lavoro, Movimenti, Storie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.