Sportello in pausa
https://consultoriautogestita.wordpress.com/2017/06/21/sportello-in-pausa/
Dopo molti anni, lo sportello della Consultoria si prende una pausa.
Al momento, le nostre forze non ci permettono di portarlo avanti, ed è anche tempo di fare un “bilancio” degli anni di questa esperienza.
Siamo fiduciose di riaprirlo e trasformarlo perché ci appartenga di più, perché sia più vicino alla realtà che abbiamo esperito in questi anni. vorremmo coinvolgere altre donne, ginecologhe, e ostetriche.
In questi anni, abbiamo incrociato le storie di molte donne, e intendiamo provare a definire meglio il filo rosso che le unisce alle nostre – soprattutto rispetto alla percezione del proprio benessere e al proprio corpo, all’approccio alla cura, e al rapporto con le procedure ospedaliere e la medicalizzazione.
Non siamo interessate a fare un discorso statistico, guardando alla standardizzazione come processo storico e politico in cui vengono definite delle norme e delle gerarchie: sappiamo di non aver bisogno dei numeri per supportare ed esplicitare un ragionamento politico sui confinamenti che colpiscono le donne.
Ringraziamo tutte le donne che hanno fatto vivere lo sportello e che hanno scelto di raccontarci il loro percorso: garantiremo assoluta riservatezza in merito alle storie raccolte, non pubblicheremo in alcuna forma dati ed esperienze personali.
Nel frattempo, se qualcuna avesse bisogno di informazioni, porre domande o mettersi in contatto con noi, può scriverci alla nostra mail consultoria@autistiche.org.
Prossimamente, pubblicheremo su questo blog un documento sull’esperienza dello sportello per come è stata in questi anni, sulle criticità incontrate, e sul modo di organizzarci che abbiamo scelto, sperando che possa essere di aiuto all’avvio di molte altre esperienze come questa!