I tornelli sono un simbolo!
Ieri sera reparti di celere in assetto antisommossa entrano nella biblioteca dell’Università di Bologna, al numero 36 di via Zamboni. Gli studenti e le studentesse avevano riaperto i locali dopo la chiusura da parte dell’Alma Mater in risposta alla rimozione da parte degli student* dei tornelli che ne limitavano gli accessi. Lo sgombero ha provocato la resistenza degli studenti nella biblioteca da loro quotidianamente frequentata. I locali del 36 sono stati letteralmente devastati dalla polizia. La protesta è dilagata nelle strade circostanti.
I tornelli sono un simbolo della società neoliberista del controllo e dell’assuefazione. Sono stati messi in tutti i posti di lavoro contro i così detti “furbetti” e nessuno/a ha protestato, sono stati messi in tutte le metropolitane con la scusa della “sicurezza” e nessuno/a si è indignato, sono stati messi nei supermercati, nelle banche perfino nelle strade….li vogliono mettere perfino nei bar degli uffici così i “lavativi” non possono perdere troppo tempo e troppi caffè…mancavano solo le scuole…
La lotta al tornello è presa di coscienza del funzionamento di questa società e sottrazione al consenso.
Qui la nostra iniziativa del novembre del 2013
SALTIAMO I TORNELLI !
Il nostro 25 novembre è tutti i giorni dell’anno.
Contro la svendita dei beni pubblici, contro lo smantellamento dello Stato sociale, contro il controllo delle nostre vite, pratichiamo l’illegalità.
Il femminismo è rompere la legalità in cui ci vogliono imbrigliare!