L’Italia ha scelto la guerra nucleare!

Gravissima presa di posizione del governo italiano!

Il governo Renzi non salva più neanche la faccia. Perfino il Fascismo votava tutte le più belle risoluzioni alla Società delle Nazioni disattendendole poi nei fatti.

Il 27 ottobre, il Primo comitato sul disarmo dell’Assemblea ONU ha deliberato l’avvio di un percorso verso un trattato di messa al bando degli ordigni nucleari per il 2017 e ha adottato una Risoluzione politica che chiede di avviare nei prossimi mesi negoziati per un Trattato che vieti questo tipo di armi.

La Risoluzione (L.41) è stata approvata con la seguente votazione:

123  Paesi favorevoli

16 paesi astenuti

38 Paesi contrari

L’Italia ha votato contro. Si è schierata contro la Risoluzione L.41 continuando a sostenere la posizione degli Stati Uniti.

L’Italia, a seguito degli accordi di cosiddetto “Nuclear Sharing” in ambito NATO, ospita sul proprio territorio, secondo le stime della Federazione degli scienziati americani (Fas), 70 bombe nucleari B-61 in Italia (50 ad Aviano e 20 a Ghedi-Torre). La B-61 sarà presto sostituita dalla  B61-12, la nuova bomba nucleare Usa. Le nuove bombe, che gli Usa si preparano a installare in Italia sono armi che abbassano la soglia nucleare, ossia rendono più probabile il lancio di un attacco nucleare. La 31st Fighter Wing, la squadriglia di cacciabombardieri Usa F-16 dislocata ad Aviano, è pronta all’attacco nucleare ventiquattr’ore su ventiquattro. Anche piloti italiani, dimostra la Fas, vengono addestrati all’attacco nucleare sotto comando Usa con i cacciabombardieri Tornado schierati a Ghedi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Antimperialismo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.