Donne curde formano un gruppo di autodifesa a Cizre

Donne curde formano gruppo di autodifesa a Cizre

ekinwanhttp://www.infoaut.org/index.php/blog/conflitti-globali/item/15285-donne-curde-formano-gruppo-di-autodifesa-a-cizre

Dopo l’escalation di attacchi polizieschi nella città curda di Cizre, in Turchia, molte donne, per lo più giovani, hanno formato un gruppo autonomo di autodifesa.

La città di Cizre, nella provincia di Sirnak, Curdistan del Nord, non è estranea alle violenze della polizia. Da quando l’ AKP ha dichiarato guerra a tutta la regione, la polizia ha lanciato raid e attacchi in molte provincie.

Le vittime costanti di questi attacchi sono state in particolare le donne e i loro corpi, così come per il caso tristemente noto di Ekin Wan. E’ ispirandosi al suo nome ed in sua memoria che le lottatrici hanno chiamato la loro formazione, e ora a Cizre numerosi poster e bandiere recano il suo volto, così come quello di una delle fondatrici storiche del PKK, Sakine Cansız e di tante altre guerrigliere dell’ YPG che negli ultimi mesi hanno dato la vita per la libertà di Kobane e di tutto il loro popolo.

Al contempo, il gruppo di autodifesa che si é formato ha affermato di non avere legami strutturali con altre organizzazioni, e di essersi costituito autonomamente per difendersi “dalla barbarie femminicida. [..]; ci siamo armate per difendere i nostri villaggi e i nostri quartieri.

Questa voce è stata pubblicata in Autorganizzazione, Internazionalismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.