Giovedì 19 dicembre/Laboratorio di cartografia decoloniale

Riceviamo e pubblichiamo

Laboratorio di cartografia decoloniale

Giovedì 19 dicembre vi aspettiamo a partire dalle 18 per svolgere insieme un’attività laboratoriale aperta a tutt3 di cartografia decoloniale.
Il laboratorio propone un’esplorazione collettiva delle relazioni di potere che si materializzano nelle mappe, con un’attenzione particolare ai dispositivi digitali che ci fanno sentire conness3.
A partire da riflessioni e condivisioni sugli strumenti cartografici cercheremo di mappare le interdipendenze e le asimmetrie di potere globali che passano attraverso smartphone, PC e dispositivi digitali. Quanti grammi di materiali preziosi ci accompagnano nella vita di tutti i giorni? Da dove vengono? Dove se ne vanno quando per noi diventano scarti? Come resistere agli oligopoli tecnologici e alle pratiche estrattiviste?
Per una riflessione collettiva su questi interrogativi a partire dagli strumenti cartografici, ci vediamo giovedì nella biblioteca transfemminista dell’Auro e Marco (📍Viale dei Caduti Nella Guerra di Liberazione, 268).

Questa voce è stata pubblicata in Antimperialismo, neocolonialismo, Smart City e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *